;

Museo Paleontologico Silvio Lai

Museo Paleontologico Silvio Lai

Via Nuova di Peagna 209 Ceriale (Savona)

Il Museo Paleontologico Silvio Lai accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, studiato soprattutto per bambini e studenti. Il visitatore può seguire un percorso autoguidato, a livelli differenziati di approfondimento, vivendo in prima persona gli elementi che compongono la struttura interattiva del Museo.
 
Nella sala principale un grande "armadio paleontologico" ospita una selezione di esemplari significativi. Al suo interno pannelli e disegni offrono approfondimenti sull'origine dei fossili e sulle caratteristiche delle specie e degli ambienti in cui vivevano.
 
Una serie di "box" inseriti nel pavimento contengono blocchi di rocce fossilifere dell'era Cenozoica, provenienti dai siti paleontologici più importanti della Liguria.
 
La visita prosegue nella “chiocciola”, una saletta ricavata all'interno di una struttura a forma di conchiglia. Il suo allestimento ripercorre lo scorrere del tempo geologico della Terra, vedendolo materializzato, epoca dopo epoca, nei fossili esposti.
 
Nell’area esterna, un giardino botanico descrive l’evoluzione della flora terrestre dal Paleozoico, passando per il Mesozoico, fino al Cenozoico, che comprende la nostra epoca.
 
Al Museo Paleontologico Silvio Lai sì scopre il mondo dei fossili, la maggior parte proveniente dalla vicina Riserva Regionale del Rio Torsero e risalente al Pliocene inferiore (da 5,3 a 3,6 milioni di anni fa), con informazioni sui concetti basilari della paleontologia, sui processi di fossilizzazione, sulla geologia e sulla paleogeografia dell’area della Riserva.
 
Il Museo offre servizi educativi e didattici per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e la scuola secondaria. Le attività didattiche sono svolte da guide ed educatori ambientali con programmi specifici per le diverse fasce di età. È possibile abbinare le esperienze didattiche in programma al Museo con altre attività di educazione ambientale, svolgere interventi in classe e costruire percorsi didattici specifici in base alle esigenze del richiedente, anche in collaborazione con altre realtà museali e culturali gestite dalla Cooperativa Arcadia o partner di essa.
 
Inoltre il Museo è dotato di una sala conferenze, di un laboratorio, di una biblioteca/emeroteca e di un locale al coperto per pranzo al sacco.
 
Il Museo Paleontologico Silvio Lai si trova a Ceriale a 30 minuti da Savona, a 35 minuti da Imperia e a 1 ora e 15 minuti da Genova.
 
Ti aspettiamo presso il Museo Paleontologico Silvio Lai!
 


Esperienze

7,00 €
Ceriale (Savona)

Piccoli Paleontologi è un’esperienza didattica di un paio d’ore per la ...

Vai all'esperienza didattica
7,00 €
Ceriale (Savona)

Paleocaccia è un’esperienza didattica di un paio d’ore per la scuola...

Vai all'esperienza didattica